S. Messa - giornata di digiuno ed astinenza
Digiuno biblico- il digiuno è attuale nelle chiese cristiane?
Il digiuno biblico è una disciplina spirituale incoraggiata da Gesù quando era sulla terra. Un giorno, mentre i discepoli di Giovanni Battista e i Farisei digiunavano ed i discepoli di Gesù no, egli spiegò: Gesù disse loro: «Possono gli amici dello sposo far cordoglio finché lo sposo è con loro? Ma verranno i giorni che lo sposo sarà loro tolto, e allora digiuneranno. (Matteo 9:15)
Gesù voleva spiegare che digiunare sarebbe stato necessario quando lo sposo, (Gesù), sarebbe stato portato via. Mentre Gesù, il quale era anche Dio, era ancora sulla terra i suoi seguaci avevano con Lui una profonda amicizia. Gesù aveva autorità su di loro, predicava, guariva, cacciava demoni. Quando Gesù diede loro il grande mandato disse loro:«Quando vi mandai senza borsa, senza sacca da viaggio e senza calzari, vi è forse mancato qualcosa?» Essi risposero: «Niente». Ed egli disse loro:«Ma ora, chi ha una borsa, la prenda; così pure una sacca; e chi non ha spada, venda il mantello e ne compri una. (Luca 22:35-36)
Gesù stava insegnando che dopo la Sua partenza, lintera dinamica sarebbe cambiata e i suoi discepoli avrebbero avuto bisogno di una diversa preparazione. Così il digiuno sarebbe stata una parte fondamentale di questo nuovo periodo. Il nuovo patto si basa sulla verità secondo la quale abbiamo ricevuto ogni cosa in Cristo, Benedetto sia il Dio e Padre del nostro Signore Gesù Cristo, che ci ha benedetti di ogni benedizione spirituale nei luoghi celesti in Cristo, Efesini 1:3.
Per di più collaboriamo con lo Spirito nel concentrarci sulla preghiera, meditazione e lo studio della Parola di Dio. Dunque, come tutte le altre pratiche spirituali, i Credenti dovrebbero praticare il digiuno.