PARROCCHIA San Pietro Apostolo Bolgare

Notiziario Maggio 2017

La sindrome dei numeri


Il tempo Pasquale è il tempo liturgico che vede, nella quasi totalità delle nostre parrocchie, il compiersi di un segno squisitamente pasquale, ovvero la celebrazione dei Sacramenti dell’Iniziazione Cristiana dei fanciulli.


Prime Comunioni e Cresime nello specifico. Il momento della Celebrazione della Prima Riconciliazione o Confessione è invece solitamente assegnato a un tempo penitenziale come quello della Quaresima. Dicevo che il segno è squisitamente pasquale perché entrambi i sacramenti scaturiscono dalla Pasqua di Cristo: l’uno - l’Eucaristia - non è altro che il Memoriale vivente, fatto carne, della Morte e Risurrezione del Cristo,


l’altro è la conseguenza della Pentecoste, vero compimento del mistero Pasquale con l’effusione dello Spirito su tutte le genti, e la diffusione del Vangelo in ogni parte del mondo. Questo è l’aspetto teologico e liturgico di questi due sacramenti, che quando invece vengono analizzati da un punto di vista pastorale, assumono altre caratteristiche e suscitano altre riflessioni, non sempre così “alte”.

Niente di particolare, sennonché...